Un Cantiere sicuro che vi terrà al sicuro

Ti assistiamo nella presentazione e nell’aggiornamento di tutta la documentazione correlata alla Sicurezza Sul Lavoro obbligatoria all’interno dei cantieri temporanei o mobili, per un cantiere sicuro ed una corretta gestione delle responsabilità di legge richieste dal Testo Unico. Ti guidiamo nella gestione della sicurezza sui Luoghi di Lavoro, a supporto della tua attività come Datore di Lavoro o Dirigente per la Sicurezza.

I nostri servizi di Sicurezza sul Lavoro

Piani di Sicurezza e Coordinamento, Coordinamento in fase di Progettazione o Esecuzione

Se hai bisogno di presentare o aggiornare un Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) o necessiti di un Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) o Esecuzione (CSE) per un cantiere.

Piani Operativi di Sicurezza, Piani di Montaggio Uso E Smontaggio di un ponteggio e Calcolo dei Ponteggi

Se la tua impresa ha bisogno di presentare un Piano Operativo di Sicurezza (POS), un Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio di un ponteggio (PIMUS) all’interno di un cantiere, o se necessiti del calcolo strutturale di un ponteggio.

Consulenza su Luoghi di Lavoro e Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Se hai bisogno di consulenza su temi di sicurezza sul tuo Luogo di Lavoro, se devi presentare una Valutazione dei Rischi (DVR)


Perchè dovrei farmi assistere da un Professionista per la Sicurezza?

L’iter procedurale ed amministrativo corretto per l’avvio e la gestione di un cantiere temporaneo o mobile è di fondamentale importanza per la vostra tutela in quanto Committenti. Un professionista al vostro fianco vi garantirà un chiaro quadro del regime normativo e degli obblighi di legge connessi alla presenza delle imprese in cantiere, per affrontare con serenità i controlli degli enti preposti, e saper gestire ogni situazione di emergenza in cantiere. Delegare un professionista e controllare correttamente le imprese vi garantirà sonni tranquilli e risultato migliori, in meno tempo.

Che cosa è un Piano Operativo di Sicurezza (POS) ?

E’ un documento obbligatorio che tutte le imprese esecutrici devono redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere temporaneo o mobile, e contiene argomenti come: la valutazione dei rischi a cui sono sottoposti i lavoratori dell’impresa; le misure di prevenzione e protezione da adottare per eliminare o contenere al massimo il rischio; l’organizzazione della sicurezza dell’impresa (lavorazioni, macchine, attrezzature, ecc.)

Che cosa è un Piano di Montaggio Uso e Smontaggio (PIMUS)?

E’ un documento tecnico obbligatorio per legge che rappresenta il punto di riferimento in cantiere per quanto riguarda le attività che richiedono uso di ponteggi, e tratta, nel dettaglio, tutte le operazioni che hanno a che fare con questi: montaggio, smontaggio e trasformazione degli stessi. Tale documento va redatto prima dell’inizio dei lavori di montaggio dei ponteggi e prima di ogni modifica.

Cosa fa un Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) ?

Il coordinatore sicurezza in fase di progettazione (CSP) si deve occupare di scrivere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) cioè il documento che serve a regolare la sicurezza nel cantiere ed il Fascicolo, che include i piani per la prevenzione e la protezione dai rischi che potrebbero mettere in pericolo i lavoratori su future manutenzioni, organizzandosi insieme agli altri progettisti su come progettare e scegliere le architetture per realizzare l’opera. Il progetto e il piano di sicurezza e coordinamento, devono svilupparsi insieme, adeguandosi uno con l’altro in modo tale da condividere le richieste del mandante dei lavori alla realizzazione, rispettando la sicurezza e la salute dei lavoratori del cantiere.

Cosa fa un Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) ?

Il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE) è una figura professionale che, incaricata dal committente, garantisce il rispetto delle norme di salute e sicurezza durante l’esecuzione del cantiere. Il suo ruolo consiste nel verificare l’idoneità della documentazione di sicurezza predisposta dalle imprese, nell’effettuare sopralluoghi in cantiere e nel coordinare le attività di imprese affidatarie, subappaltatrici e lavoratori autonomi al fine di evitare interferenze pericolose. Il CSE dovrà occuparsi di segnalare le eventuali inadempienze delle aziende che lavorano nel cantiere ed in caso di gravi inosservanze che comportano un elevato rischio per la salute dei lavoratori, al coordinatore in fase di esecuzione è fatto obbligo di sospendere la singola lavorazione fino a quando non sarà a norma.

Quanto è necessario inviare una Notifica Preliminare?

È un obbligo previsto per i cantieri temporanei e mobili a carico del Committente, una sorta di comunicazione di “inizio lavori” ai fini della sicurezza, da inviarsi prima dell’inizio dei lavori ed ogni volta che nei cantieri è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, o una sola impresa con lavori particolarmente duraturi.


× Facci una domanda!